logo Sostenibilità Ita / Eng

Progetti

Gruppo Hera: dagli scarti alimentari alla mobilità sostenibile

Il recupero degli scarti alimentari è un impegno che Camst group porta avanti da sempre. Insieme al Gruppo Hera, sono stati attivati progetti per il recupero degli oli vegetali esausti e dei rifiuti organici dai nostri punti ristoro per trasformarli in biocarburante idrogenato e biometano.

Hera è un’azienda multiutility emiliana operante nei servizi energetici e ambientali in più di 250 Comuni italiani con la quale abbiamo una partnership attiva da più di due anni.

L’impegno comune è quello di avviare progetti di economia circolare, mobilità sostenibile e implementazione della raccolta differenziata.

Tra le diverse attività portate avanti c’è quella del recupero degli oli vegetali esausti: Camst e Hera hanno attivato una filiera circolare, sostenibile e certificata da SGS, che trasforma in biocarburante idrogenato gli oli esausti prodotti in 252 cucine del Gruppo.

Per quanto riguarda il secondo ambito di collaborazione, il rifiuto organico prodotto da Camst nei punti ristoro delle province di Bologna e Modena viene ritirato da Hera e trasformato in biometano.

Questi progetti garantiscono un risparmio di tonnellate di petrolio e di C02 emessa.  Grazie alla partnership con il Gruppo Hera, quindi, possiamo trasformare degli scarti alimentari in una risorsa per la mobilità sostenibile, minimizzando l’impatto sul pianeta.

Per maggiori informazioni sul progetto ascolta la nostra stakeholder stories dedicata.

Scopri di più sull’impegno di Camst group nella gestione dei rifiuti: https://www.sostenibilita.camstgroup.com/la-gestione-dei-rifiuti/

7 12 17

 

Contattaci