logo Sostenibilità Ita / Eng

Progetti

La Scuola dei mestieri

Avviata a fine 2020, con piena realizzazione nel 2021, la Scuola dei mestieri è un nuovo percorso di formazione che mira a qualificare il personale dell’area della ristorazione, attraverso la valorizzazione delle professionalità, sia tecniche che manageriali.

Contro La scuola dei Mestieri

Da sempre Camst ha scelto di porre le persone al centro delle proprie strategie, dedicando grandi energie alla formazione continua. Questo obiettivo ha ispirato nel 2019 la creazione dell’Academy: una “learning organization” nata per presidiare le conoscenze chiave della cooperativa e promuovere lo scambio di informazioni tra le persone, favorendo l’apprendimento e lo sviluppo di una forza lavoro sempre più consapevole.

Tra le iniziative legate all’Academy, anche la Scuola dei mestieri: un percorso strategico di formazione interna avviato a fine 2020, che mira a qualificare il personale dell’area ristorazione attraverso la valorizzazione di competenze sia tecniche che manageriali. La scuola si fonda su 5 pilastri: consolidare e standardizzare il processo di formazione; garantire ai dipendenti il libero accesso a percorsi di crescita strutturati, orientati a valorizzare le competenze interne; favorire l’engagement e lo sviluppo dei talenti motivati a “fare la differenza”, attraverso il potenziamento di saperi; trasmettere la cultura, lo stile e le buone pratiche che contraddistinguono la cooperativa; sostenere l’occupabilità.

Il progetto è animato da un team di professionisti di lunga esperienza nella formazione e nei settori di business della cooperativa, che lavora in sinergia con esperti della didattica, con l’obiettivo di garantire a tutti – e non solo agli utenti con skill digitali più sviluppate – un agevole accesso alla conoscenza. L’azione formativa è partita nel giugno 2021 con una fase test che permetterà di consolidarne struttura, contenuti e modalità, per poter poi procedere alla diffusione sul territorio e all’allargamento della popolazione aziendale coinvolta.

Contattaci