logo Sostenibilità Ita / Eng

Benefit Coop

Abbiamo cambiato il profilo giuridico in società benefit

Una lunga storia è una grande responsabilità. Ci siamo adoperati per crescere, per diversificare, per cercare occasioni di sviluppo in nuove aree, per stringere partnership in altri Paesi; insomma, per essere all’altezza delle aspirazioni dei fondatori e di chi ci ha preceduto. Nel 2022, per mettere in sicurezza principi e valori, abbiamo avviato il percorso che ci ha portato ad acquisire il profilo giuridico di società benefit. Ora il bene comune è iscritto anche nel nostro statuto.

Camst è una cooperativa di produzione e lavoro con quasi 80 anni di vita. Nel 2022, dando seguito a una aspirazione che era nell'aria da tempo, ha adottato lo status legale di società benefit. Un passo importante, formalmente compiuto il 24 febbraio 2023 con la votazione unanime dei soci riuniti in assemblea.
Acquisire la qualifica di società benefit significa per Camst aggiungere ai propri obiettivi (di profitto, come le aziende tradizionali, e mutualistici come nel caso delle cooperative) l'impegno ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei lavoratori, dei clienti, della comunità nel suo complesso. Con questo intento, la cooperativa si impegna a perseguire tre finalità di beneficio comune:
• benessere delle persone, assicurando a chi lavora condizioni in linea con i valori di dignità, onestà, inclusione, equità;
• partnership e interdipendenza, attraverso la collaborazione con i portatori d’interesse, per realizzare azioni trasparenti e innovative ispirate a principi di qualità, salute e sostenibilità;
• tutela dell’ambiente, contribuendo alla creazione di un sistema economico a zero emissioni e valorizzando il territorio nel rispetto delle generazioni future.

Le società benefit sono tenute a rendicontare negli organi sociali il proprio impegno, elaborando anche, oltre al bilancio civilistico, una relazione d’impatto da sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei soci. Nel 2022 Camst ha redatto la sua relazione che, essendo la prima, contiene esclusivamente gli obiettivi.

Scarica qui la relazione di impatto 2022

Contattaci