logo Bilancio di sostenibilità Ita / Eng

Sostenibilità ambientale

Vogliamo fare la differenza

Una catena di fornitura gestita in ottica di sostenibilità. La riduzione degli sprechi alimentari non solo nel piatto, ma anche a monte e a valle del consumo. Un uso più consapevole delle risorse e circular economy. Azioni concrete e misurabili per contrastare i cambiamenti climatici. È questa la nostra politica ambientale, fatta di piccoli grandi passi compiuti assieme, per fare la differenza.

La politica ambientale di Camst Group si basa sull’adozione di strumenti organizzativi e gestionali volti a ridurre l’impatto delle attività sull’ecosistema, secondo una strategia orientata alla sostenibilità ambientale del modello di business. Questo significa che tutto il Gruppo è impegnato a operare secondo logiche di tutela ambientale, riconducibili a quattro ambiti principali, indicati nel grafico, che gli addetti ai lavori chiamano “tematiche materiali”.

In primo luogo l’utilizzo responsabile delle risorse naturali e l’ottimizzazione dei consumi energetici, ma anche la gestione corretta dei rifiuti e il progressivo sviluppo della raccolta differenziata in un’ottica di circular economy, così come il contenimento e la riduzione degli impatti ambientali, per quanto riguarda ad esempio la gestione delle acque di lavorazione, ma anche la scelta delle attrezzature, dei prodotti chimici e degli impianti, con la messa a punto processi a basso impatto. E poi una miriade di progetti gestiti in partnership con altre organizzazioni, nella convinzione che – come afferma il presidente Francesco Malaguti, “Insieme si possa fare meglio e di più”.

Contattaci