Sostenibilità ambientale
Change together, day by day
Milioni di piccoli gesti compiuti assieme, giorno dopo giorno, nella stessa direzione. Questa è la strada che vogliamo percorrere per contrastare il cambiamento climatico. Un contributo individuale e collettivo che si associa, fondendosi, a quello di organizzazioni grandi e piccole che, come la nostra azienda, hanno assunto impegni precisi per cambiare il corso delle cose. Ridurre gli sprechi alimentari, gestire la catena di fornitura in un’ottica di sostenibilità, usare le risorse con consapevolezza, promuovere la circular economy. Non dichiarazioni, ma azioni concrete e misurabili, di cui ogni anno rendicontiamo l’efficacia. Perché solo così si cambia davvero.
La politica ambientale di Camst group si basa sull’adozione di strumenti organizzativi e gestionali volti a ridurre l’impatto delle attività sull’ecosistema, secondo una strategia orientata alla sostenibilità ambientale del modello di business. Questo significa che tutto il Gruppo è impegnato a operare secondo logiche di tutela ambientale, riconducibili a quattro ambiti principali, indicati nel grafico, che gli addetti ai lavori chiamano “tematiche materiali”.
In primo luogo l’utilizzo responsabile delle risorse naturali e l’ottimizzazione dei consumi energetici, ma anche la gestione corretta dei rifiuti e il progressivo sviluppo della raccolta differenziata in un’ottica di circular economy, così come il contenimento e la riduzione degli impatti ambientali, per quanto riguarda ad esempio la gestione delle acque di lavorazione, ma anche la scelta delle attrezzature, dei prodotti chimici e degli impianti, con la messa a punto di processi a basso impatto. Si tratta – come afferma il presidente Francesco Malaguti (link a lettera) - di attuare un cambiamento culturale radicale. “E lo faremo – assicura - nonostante le incertezze dettate dal mercato e le crisi che ciclicamente ci colpiscono”.