logo Sostenibilità Ita / Eng

L’impegno per il cambiamento climatico: energia ed emissioni

Monitorare e migliorare

L’impegno per ridurre i consumi di energia e le emissioni non deve mai piegarsi, anche quando - per una serie di condizioni, talvolta esterne, talvolta legate a processi che richiedono tempi lunghi per poter apprezzare dei benefici - i risultati sono inferiori alle aspettative.
Camst continua a monitorare i propri consumi puntando alla realizzazione di un ambizioso piano di decarbonizzazione.

L'area ristorazione – che nel 2017 ha ottenuto la certificazione energetica ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 – effettua un costante e puntuale monitoraggio dei consumi di energia elettrica e termica, che sono inevitabilmente rilevanti in ragione del lavoro nelle cucine, dove vengono preparati i pasti, ma anche delle attività legate al trasporto, alla mobilità e alla vita aziendale. Se analizziamo i valori del 2022 parametrati a quelli dell’anno precedente, riscontriamo alcune variazioni (+10% energia elettrica, -4% metano, +3% carburanti) che sono da leggere alla luce del rilancio e della ripresa della produzione post pandemia. Un aumento dell’attività che ha comportato anche l’ingresso nel parco automezzi di nuovi veicoli a cui sono legati i relativi consumi di carburante. Di contro, sempre nel 2022 sono stati realizzati 22 interventi di efficientamento energetico che hanno comportato la riduzione di quasi 667.000 kWh primari di energia. Si tratta di investimenti che anche quest’anno hanno interessato la sostituzione dei corpi illuminanti con elementi a Led, il rinnovo di caldaie, pompe di calore e produttori di acqua calda sanitaria.
Per il secondo anno consecutivo è stato portato avanti il progetto di engagement rivolto a soci e dipendenti e intitolato “Accendiamo il risparmio... energetico” che ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza circa la necessità di ridurre gli sprechi di energia attraverso l’adozione di piccoli comportamenti quotidiani nella vita in famiglia, nella scelta del mezzo di trasporto e sul posto di lavoro. In forza del successo ottenuto, Camst ha deciso di confermare l’iniziativa anche per il 2023.

L’analisi energetica, da tempo applicata alla capogruppo Camst, dal 2022 è stata estesa anche alla società Ristorazione Futura srl che, occupandosi dell'acquisto dei prodotti, della logisitica e della produzione in atmosfera modificata, è parte rilevante del processo finalizzato ad ottenere una maggiore efficienza energetica. Nell'infografica sono riportati i risultati complessivi dell’analisi 2022, messi a confronto con la nuova baseline. Il consumo totale è calcolato sommando l’energia primaria di tutti i siti che rientrano nel perimetro considerato.

Contattaci