logo Sostenibilità Ita / Eng

I progetti educativi

Consapevolezza alimentare

Alimentarsi e preparare cibo per tantissime comunità – siano esse di cura (scuole, ospedali, residenze) od operose (imprese, strutture interaziendali) – sono attività che condividono un presupposto: conoscere il valore del cibo dal punto di vista non solo nutrizionale ma anche sociale, ambientale e prospettico.

Ristorazione scolastica

Nutrire le nuove generazioni significa alimentare le loro idee, le loro ambizioni e il loro futuro. Per questo è necessario andare oltre la semplice idea di cibo per promuovere un approccio più consapevole, che possa accompagnare i ragazzi nel loro percorso. Partendo da questi presupposti, il servizio di ristorazione scolastica di Camst integra progetti di educazione alimentare rivolti a tutti gli attori interessati, a partire dai bambini, coinvolgendo scuola, insegnanti e famiglie. Camst group organizza momenti di incontro per informare e formare gli utenti con esperti dell’alimentazione: tecnologi alimentari, dietologi, nutrizionisti. Inoltre, promuove visite guidate presso le cucine centralizzate per conoscere l’intera filiera di selezione delle materie prime, i fornitori, le lavorazioni delle preparazioni gastronomiche, l’organizzazione del servizio, la logistica e distribuzione, e infine i professionisti (cuochi, dietisti, responsabili dei refettori, tecnici della qualità). Camst adotta inoltre strumenti per comunicare al meglio con i bambini i temi di una corretta, sana e responsabile alimentazione. Per garantire l’accesso a tutte le informazioni relative ai menu e ai servizi per le scuole, è stata ideata e sviluppata una app, collegata al portale della ristorazione scolastica completato nel 2022, che consente alle famiglie dei piccoli consumatori di consultare il menù giornaliero e settimanale. Il sito ristorazionescolastica.it raccoglie contenuti e servizi dedicati al mondo scuola, pillole educative sulla nutrizione, podcast informativi e altri contenuti, realizzati in collaborazione con partner autorevoli e specializzati, resi disponibili anche agli insegnanti come supporto alle attività didattiche. Inoltre, attraverso il portale per la ristorazione, i genitori possono ricevere news e aggiornamenti su documenti e comunicazioni utili, collegarsi direttamente ai servizi di pagamento delle rette scolastiche e partecipare ai questionari online di customer satisfaction per la valutazione del servizio.

Ristorazione socio-sanitaria

Camst valorizza il cibo come presupposto per la salute e parte integrante dei processi di cura. L’approccio del gruppo alla ristorazione socio-sanitaria pone dunque al centro il paziente e le sue specifiche esigenze nutrizionali, attraverso la formulazione di protocolli che contribuiscono attivamente al benessere psicofisico. Dalle soluzioni pensate per le fragilità alimentari, all’offerta di piani alimentari personalizzati sulla base delle diverse patologie, sono nate partnership e collaborazioni con numerose realtà e strutture sanitarie a livello nazionale, che consentono a Camst di operare in ospedali, cliniche private, case di cura, centri di riabilitazione e case di riposo. Le proposte per la ristorazione socio-sanitaria, elaborate con medici e dietologi, rispettano i parametri nutrizionali e garantiscono la varietà e la gradevolezza degli alimenti. Anche la ricerca, vero motore del campo sanitario, è parte integrante dell’approccio di Camst, basato sullo studio di soluzioni evolute in grado di anticipare i bisogni delle strutture socio-sanitarie: dal presidio diretto delle cucine ai pasti trasportati all’interno delle strutture, fino alla gestione di self-service e bar per il personale sanitario e i visitatori. Per avere sempre una soluzione su misura della struttura e dei suoi utenti, le informazioni funzionali alla gestione del servizio vengono integrate e ottimizzate attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e diversi touchpoint, che permettono di consultare i menu o prenotare digitalmente i pasti, ma anche di formulare i piani e le giornate alimentari tramite un apposito tool gestionale, in ottica di efficacia ed efficienza.

Ristorazione aziendale, interaziendale e commerciale

Nell’erogazione di tutti i propri servizi, Camst punta a scelte in favore sia del benessere delle persone e dell’ambiente: dalla progettazione di spazi a basso impatto a modalità di fruizione che contengano gli sprechi e sposino la scelta responsabile delle materie prime. Attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e di diversi touchpoint, che consentono un dialogo diretto ed interattivo, l’utente ha a portata di mano i menù e le informazioni a corredo su piatti e ingredienti (calorie e allergeni); può inoltre accedere a funzioni innovative e personalizzabili, che rendono la pausa una vera esperienza di comfort e gusto. Sotto il profilo dell’educazione alimentare, ricordiamo anche le attività formative e informative per tutte le età finalizzate a combattere lo spreco di cibo, come quelle realizzate in partnership con Too Good to Go e Last Minute Market per il recupero delle eccedenze.

Contattaci